Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Dicembre 2018 Giovedì
2a Set. di Avvento
S.Lucia

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI AVVENTO
Giovedì


Alla scuola di Gesù
"Il Regno subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.”
Il Signore ha proprio ragione, portare il Vangelo fuori dalle chiese, vivere il Vangelo nella nostra vita quotidiana, porta sempre reazioni dure. Suscita sempre scontri che potrebbero portare anche alla morte, come è successo e succede ancora oggi, facendo nascere al cielo Santi Martiri.
Santa Lucia, di cui oggi si festeggia la memoria, ne è un esempio. Quindi, non seguire il pensiero comune, corrotto, fradicio ed egoista, significa, attirarsi se non la violenza dei gesti, almeno la violenza delle parole. Perciò siamo chiamati noi per primi ad esercitare una santa violenza, cioè uno sforzo poderoso per combattere la nostra pigrizia mentale e la nostra ipocrisia.
Il Vangelo ci cambia la vita, la illumina, certo, ma è uno sforzo che richiede determinazione e convinzione.
Prendendo esempio da Giovanni Battista, definito da Gesù stesso, il più grande uomo nato da donna, impariamo ad andare contro corrente, a vivere la nostra vita cristiana senza contraddizioni, con convinzione e coerenza.
Certo è molto difficile. Pochissimi riescono a farlo e chi ci riesce, paga a caro prezzo la sua convinzione. E allora, preghiamo Gesù e tutti i Santi Martiri, affinché possiamo perlomeno essere coerenti tra quel che ascoltiamo e le nostre opere che viviamo nella nostra vita quotidiana.
Buona giornata!

PROPOSITO:
Recitare una preghiera affinché non si perda mai la Speranza. La nostra fede rimanga sempre salda e che Gesù possa consolare il cuore straziato di alcuni genitori.

Rilettura
Chiudi