Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

03 Maggio 2025 Sabato
2a Set. di Pasqua
SS.Filippo e Giacomo
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: bianco
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI PASQUA
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Commento

La risposta di Gesù a Filippo fa comprendere come la fede dei discepoli sia stato un lungo e faticoso cammino che li ha portati ad essere testimoni del Vangelo sino al martirio. Non è avvenuto per una particolare predisposizione o attitudine propria, ma per la loro semplice e totale disponibilità ad accogliere la Parola di Gesù, che in loro ha operato un cambiamento progressivo e vitale.

SALMO
I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.

PROPOSITO
Anche noi desideriamo o Signore seguire l'esempio dei tuoi santi apostoli; vogliamo accogliere la Tua Parola e lasciarci convertire ogni giorno.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi