Comunicazioni del giorno


Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

27 Aprile 2024 Sabato
4a Set. di Pasqua
S.Teodoro, abate

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DI PASQUA
Sabato


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: "Mostraci il Padre"? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.


Commento

Gesù ha una fiducia smisurata in noi da dire "chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste". Sembrerebbe che tutto dipendesse dalle nostre forze, ma se fosse così, conoscendo ognuno le proprie debolezze, saprebbe di incorrere in errori anche grandi. Gesù, invece, afferma: "Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò". Il Signore garantisce la sua presenza, ci conferma il suo aiuto, ci dona il suo Spirito che "ci guiderà alla verità tutta intera", affinché possiamo sempre più conformarci a Lui. Così avvenne per Paolo e Barnaba ad Antiochia, che predicando nella città e vedendosi rifiutati dai Giudei, si rivolgono ai pagani riconoscendo che si realizza la parola del profeta Isaia: "Io ti ho posto per essere luce delle genti, perché tu porti la salvezza sino all'estremità della terra".

SALMO
Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza, agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.

PROPOSITO
Chiediamo al Signore di poter vivere in questo giorno la sua presenza in noi per poter lasciare che sia Lui a plasmare i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre opere, le relazioni verso le persone che incontreremo.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi