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               LA SACRA BIBBIA Edizione CEI  | 
          
| 1 Corinzi 12 | 
      
      
      [1] Riguardo ai 
      doni dello Spirito, fratelli, non voglio che restiate nell'ignoranza. 
      
      [2] Voi sapete infatti che, quando eravate pagani, vi lasciavate 
      trascinare verso gli idoli muti secondo l'impulso del momento. 
      [3] Ebbene, io vi dichiaro: come nessuno che parli sotto l'azione dello 
      Spirito di Dio può dire "Gesù è anàtema", così nessuno può dire "Gesù è 
      Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo. 
      
      [4] Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; 
      [5] vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; 
      
      [6] vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in 
      tutti. 
      
      [7] E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per 
      l'utilità comune: 
      
      [8] a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un 
      altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza;
      
      [9] a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di 
      far guarigioni per mezzo dell'unico Spirito; 
      
      [10] a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un 
      altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle 
      lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue. 
      
      [11] Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, 
      distribuendole a ciascuno come vuole. 
      
      [12] Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le 
      membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. 
      
      [13] E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per 
      formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo 
      abbeverati a un solo Spirito. 
      
      [14] Ora il corpo non risulta di un membro solo, ma di molte membra. 
      
      [15] Se il piede dicesse: "Poiché io non sono mano, non appartengo al 
      corpo", non per questo non farebbe più parte del corpo. 
      
      [16] E se l'orecchio dicesse: "Poiché io non sono occhio, non appartengo 
      al corpo", non per questo non farebbe più parte del corpo. 
      
      [17] Se il corpo fosse tutto occhio, dove sarebbe l'udito? Se fosse tutto 
      udito, dove l'odorato? 
      
      [18] Ora, invece, Dio ha disposto le membra in modo distinto nel corpo, 
      come egli ha voluto. 
      
      [19] Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? 
      
      [20] Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. 
      
      [21] Non può l'occhio dire alla mano: "Non ho bisogno di te"; né la testa 
      ai piedi: "Non ho bisogno di voi". 
      
      [22] Anzi quelle membra del corpo che sembrano più deboli sono più 
      necessarie; 
      
      [23] e quelle parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo 
      di maggior rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggior 
      decenza, 
      
      [24] mentre quelle decenti non ne hanno bisogno. Ma Dio ha composto il 
      corpo, conferendo maggior onore a ciò che ne mancava, 
      
      [25] perché non vi fosse disunione nel corpo, ma anzi le varie membra 
      avessero cura le une delle altre. 
      
      [26] Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un 
      membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui. 
      
      [27] Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua 
      parte. 
      
      [28] Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come 
      apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi 
      vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di 
      governare, delle lingue. 
      [29] Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti 
      operatori di miracoli? 
      
      [30] Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti 
      le interpretano? 
      
      [31] Aspirate ai carismi più grandi! E io vi mostrerò una via migliore di 
      tutte.