Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Febbraio 2026 Sabato dopo le Ceneri
Set. di Quaresima
S. Pier Damiani
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Sabato dopo le Ceneri


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì. Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C’era una folla numerosa di pubblicani e d’altra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».

Commento

Per Levi è bastato questa parola di Gesù: "Seguimi!". In questo c'è tutta una dimensione nuova, di cambiamento che parte dall'essere toccato, riscattato. In quel lasciare tutto, c'è la dimensione umana "vecchia", ciò che è zavorra ai piedi di Levi e che non lo fa camminare speditamente e in modo libero. Nell'atto di alzarsi è intrisa la resurrezione, una vita nuova, "togliere di mezzo l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, l'aprire il cuore all’affamato, il saziare l’afflitto di cuore". Solo in questo modo Levi può mettersi in cammino e seguire Gesù, solo in questo modo può "brillare fra le tenebre la sua luce".

SALMO

Signore, tendi l’orecchio, rispondimi, perché io sono povero e misero.

PROPOSITO

Convertiamoci anche noi, prendiamo la seria decisione di cambiare vita, di alzarci e metterci alla sequela di Gesù Cristo.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi