Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Novembre 2025 Venerdì
33a Set. del T.O.
Presentazione B.V.Maria
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
33a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri». Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.

Commento

"Lo zelo per la Tua casa mi divora" questo è un versetto del salmo 69, un canto davanti alla desolazione del Tempio distrutto, ma anche una speranza di un futuro in cui sorgerà nuovamente e in cui si potranno ancora innalzare le lodi a Dio. Anche Gesù prevede la distruzione del Tempio, come abbiamo sentito, ciò che avverrà nel 70 d.C. e di cui la chiesa lucana trascrive nel vangelo. Ma vi è una distruzione ancora più profonda a cui può far seguito una rinascita, quella della nostra vita. Come Cristo annuncia la distruzione del Tempio, cioè la sua morte, così annuncia la sua resurrezione: è per noi speranza che in Lui possiamo vivere nella gioia, nella pienezza. Lo zelo di Gesù per il Tempio materiale è il riflesso del grande desiderio di vederci salvi e liberi dal male. Per ognuno di noi, rivolgendosi alla nostra vita, Gesù ci dice: "tu vali per me e lo zelo mi divora finché tu non sia liberato dal male e possa godere la vera pace e la vera gioia".

SALMO

Benedetto sei tu, Signore, Dio d’Israele, nostro padre, ora e per sempre.

PROPOSITO

Consideriamo quanto amore ha Dio per noi, quale grande desiderio ha nei nostri confronti, affinché possiamo vivere da suoi figli. Però, il Signore non ci salva senza di noi, senza il nostro volere.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi