Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

14 Dicembre 2025 Domenica
3a Set. di Avvento
S.Giovanni della Croce
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI AVVENTO
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!». Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: "Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via". In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».

Commento

Isaia esorta il popolo a non temere, ad avere coraggio, a fidarsi di Dio. È uno stimolo a non disperarsi, a non abbattersi davanti al male del mondo, di fronte al nostro male, ma ad avere fiducia nel Signore. Giacomo nella sua lettera parla di non lamentarsi, di non sempre giudicare e vedere le colpe negli altri, causa del nostro male. Esortiamoci a vicenda a continuare nel nostro "cammino" verso il Signore, a impegnarci ad aprire il nostro cuore a Gesù che vuol venire a dimorare in noi, nella nostra vita. Questa è la gioia a cui oggi siamo chiamati. Su, un po' di ottimismo nel nostro Dio. Giovanni Battista avrebbe avuto motivo di lamentarsi, lui che era in carcere e prossimo ad essere ucciso, invece, chiede tramite i suoi discepoli, se Gesù è colui che tutto il popolo sta aspettando: si preoccupa dell'attesa del Messia.

SALMO

Il Signore rimane fedele per sempre rende giustizia agli oppressi.

PROPOSITO

Alziamo il nostro sguardo a Colui che ha vinto la morte. Forza! Non abbiamo paura di riporre in Lui la nostra vita con fiducia e speranza. Andiamo avanti, la gioia piena e vera ci attende.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi