Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Gennaio 2026 Mercoledì
2a Set. del T.O.
S.Agnese
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all'uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all'uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

Commento

La fiducia di Davide nel Signore è così disarmante che fa riflettere. Contro il nemico forte e possente il giovane pastore lo affronta con la semplice fionda e alcuni ciottoli levigati dall'acqua. Umanamente impossibile ma per Davide non è importante la forza, ma la fiducia in Dio. Il Signore è quella roccia salda su cui fondare la propria vita. Colui che non abbandona e non lascia in balia del male chi si affida a Lui. Colui che chiede di tendere la mano contro la durezza dei cuori e ridona vitalità. Ecco il nostro Dio!

SALMO

Benedetto il Signore, mia roccia, che addestra le mie mani alla guerra.

PROPOSITO

Vogliamo fidarci di Te o Signore, anche se alle volte è faticoso e difficile. Perché non osiamo alzare lo sguardo, temiamo di chiedere il Tuo aiuto, ma Tu ci chiedi di tendere la nostra mano a Te, al resto ci pensi Tu.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi