Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

27 Luglio 2024 Sabato
16a Set. del T.O.
S.Celestino I, papa
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
16a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù espose alla folla un'altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: "Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?". Ed egli rispose loro: "Un nemico ha fatto questo!". E i servi gli dissero: "Vuoi che andiamo a raccoglierla?". "No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio"».

Commento

Quante volte ci troviamo ad affrontare una situazione di ambiguità nella nostra vita? Quanta ipocrisia nei nostri pensieri, nelle parole e nelle azioni. Ma soprattutto, quanta difficoltà a restare coerenti e far coincidere la nostra fede con la vita. Tutto ciò vuol forse dire che per noi non c'è speranza, non c'è salvezza? Perché siamo sempre così esigenti con noi stessi? È forse facile essere integerrimi, sempre e in ogni situazione? Non vogliamo con questo giustificare il male, ma ricordarci che Gesù ha pazienza verso di noi, "lasciate che l'una e l'altro crescano insieme", e ci offre sempre una possibilità in più, un sostegno d'amore, perché nonostante tutto, continua ad avere fiducia in noi. Ricordiamo che il Maligno opera in modo opposto, volendo separarci dal Signore, ci ricorda spesso la nostra pochezza umana, non per riconoscere la misericordia di Dio, ma farci sentire immeritevoli del suo perdono, facendoci piombare nella tristezza. Don Bosco diceva: “Ricordatevi che il diavolo ha paura della gente allegra”

SALMO
Beato l'uomo che trova in te il suo rifugio, cresce lungo il cammino il suo vigore.

PROPOSITO
Non lasciamoci prendere dalla tristezza, ma, mettendo le nostre difficoltà nelle mani di Dio, sorridiamo, ricordando la "santa" pazienza di Dio. Buona giornata.

Rilettura
Chiudi