Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Luglio 2025 Martedì
15a Set. del T.O.
S.Bonaventura
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
15a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: «Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».

Commento

Il libro dell'Esodo ci presenta un paradosso. Mosè è salvato dalle acque proprio dalla figlia di chi aveva dato ordine di uccidere i bambini ebrei nel Nilo. Il motivo che ha spinto questa donna ad agire contro la legge del padre, è la compassione. Stesso termine che abbiamo ascoltato domenica nel Vangelo. È farsi come Gesù, avere quella disposizione di animo che sa prendersi cura e sollevare sulle sue spalle chi è afflitto, malato e sofferente, che trasforma la fede in un atto di amore. Ciò che si ha ricevuto in dono, deve farsi dono e converte il cuore. Se Gesù si scaglia contro le città da lui attraversate, è proprio perché non hanno saputo operare questa conversione del cuore.

SALMO

Affondo in un abisso di fango, non ho nessun sostegno.

PROPOSITO

Il Tuo amore donato, fa che operi in noi e ci stimoli ad avere compassione, perché la nostra fede non sia una formula, ma un atto di amore.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi