Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

23 Gennaio 2026 Venerdì
2a Set. del T.O.
S.Ildefonso da Toledo, vescovo
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni. Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.

Commento

Gesù chiama a stare con Lui. Che cosa significa "stare"? Il discepolo, noi, abbiamo un po' tutti la mania del "fare", ma non "stare" alla presenza di Dio. Il rischio di scadere in una forma di attivismo, di fare tante cose anche per Gesù ma perdendo di vista Gesù è sempre alle porte. Prima c'è lo stare con Gesù, poi l'essere inviati; prima il lasciarsi parlare al cuore da Lui, poi il parlare di Lui; prima il lasciarsi amare, poi amare tutti nel suo nome. Davide nella prima lettura non compie il male contro il re Saul, perché vive della presenza del suo Dio e antepone il rispetto e la giustizia al male, al desiderio di uccidere il suo avversario.

SALMO

Pietà di me, pietà di me, o Dio, in te si rifugia l'anima mia.

PROPOSITO

Ci farà bene oggi soffermarci e analizzarci sul nostro rapporto con Gesù. Nell'epoca della banalizzazione del male e delle parole, il Signore ci chiama ad essere annunziatori della sua parola.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi