Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

11 Febbraio 2026 Mercoledì
5a Set. del T.O.
Beata Maria V. di Lourdes
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall'uomo a renderlo impuro». Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti. E diceva: «Ciò che esce dall'uomo è quello che rende impuro l'uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall'interno e rendono impuro l'uomo».

Commento

A Salomone è riconosciuta una sapienza che supera ogni altra sapienza. È quella saggezza del buon governo, che viene attribuita al re di Israele, forse in modo un po' esagerato. È quel modo di vivere, quel praticare la giustizia, il camminare secondo il giusto diritto che diventa, come ricordavano le letture di domenica, una luce che illumina e del sale che da sapore. Il metterci il cuore nelle cose che si fanno, coinvolgere tutto sé stessi, per il bene. La contropartita invece è far uscire da noi l'invidia, la gelosia, la superbia. È, come afferma il vangelo, rendere "impura" la nostra esistenza.

SALMO

Farà brillare come luce la tua giustizia, il tuo diritto come il mezzogiorno.

PROPOSITO

La luce brilla se c'è una trasparenza tra ciò che pensiamo e ciò che viviamo. Pensiamo oggi come migliorare i rapporti interpersonali, verso Dio, verso noi stessi e quindi verso le persone.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi