Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Febbraio 2026 Giovedì dopo le Ceneri
Set. di Quaresima
S. Mansueto, vesc.
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Giovedì dopo le Ceneri


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell'uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

Commento

Oggi la prima lettura e il salmo ci pongo davanti al bivio umano di una scelta importante e basilare per la nostra vita, anzi, per la nostra quotidianità. Una scelta libera non sempre facile e alle volte ambigua, come quella di saper scegliere tra un bene e il "vero bene". All'inizio di questo tempo santo della Quaresima è importante comprendere qual è il metro di misura, in che modo possiamo valutare le nostre decisioni, le nostre scelte. Gesù nel vangelo ci pone davanti alla croce, alla sua croce: una scelta dura e difficile, ma unica via per la salvezza. Il dono totale di Gesù su quel patibolo ci ricorda che l'amore si spinge sempre oltre la dimensione umana, perché al di là c'è la resurrezione: la vita che sembrava persa, in realtà è ritrovata in pienezza.

SALMO

Beato l'uomo che non entra nel consiglio dei malvagi, non resta nella via dei peccatori.

PROPOSITO

La parola di Dio oggi ci chiede di fare le nostre scelte giuste che portano al compimento della nostra vita: essere dono per gli altri, ha senso se è fatto con amore.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi