Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Gennaio 2026 Venerdì
3a Set. del T.O.
S.Giacinta Marescotti
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura». Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra». Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

Commento

Il regno di Dio non è l'uomo che lo fa crescere, questo deve essere messo in chiaro. Molte volte si pensa a come risolvere certi problemi di svuotamento delle chiese, dimenticando che è lo Spirito che agisce. Come il chicco di grano gettato in terra non germoglia e non fruttifica grazie al contadino, così era all'epoca di Gesù, ma è opera della natura, così è la fede nelle persone. È un piccolo seme come quello di senape, ma con l'aiuto dello Spirito Santo esso può germogliare e diventare una pianta. Noi vorremo essere protagonisti indispensabili e la nostra volontà molte volte è di ostacolo. Abbiamo letto nella prima lettura cosa fece Davide il grande re. Il salmo di ieri diceva: "Ricòrdati, Signore, di Davide, di tutte le sue fatiche". È la fatica di rimanere fedeli a Dio.

SALMO

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore; nella tua grande misericordia cancella la mia iniquità.

PROPOSITO

Dio ha pazienza con noi e sa aspettare il momento giusto. Ma noi abbiamo pazienza verso noi stessi? O pretendiamo sempre la perfezione?

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi