Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Dicembre 2025 Sabato
2a Set. di Avvento
S.Lucia
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI AVVENTO
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.

Commento

I brani letti ci presentano la figura di Elia, il profeta che osò sfidare i sacerdoti di Baal, che fece scendere il fuoco della siccità, segno dell'aridità del cuore degli Israeliti. Il grande profeta è fedele a Dio, anche se alle volte esagera nel suo zelo e per questo dovrà fuggire lontano. Nel suo cammino raggiungerà il monte di Dio e là riconoscerà il Signore, non nella potenza o nella forza, ma in un vento leggero, in un sussurro. Elia riconosce che Dio agisce nel nascondimento e solo un animo vero, semplice e attento può riconoscerlo: non può fare a meno di stare saldo con il Signore è verrà rapito nel "turbine verso il cielo". Il brano del Siracide afferma, che Elia ritornerà per compiere la sua missione. Gesù indica ai discepoli Giovanni il Battista come il profeta Elia che deve venire. Ma come tutti i profeti e come lo stesso Gesù, sono persone scomode. Chi è contrario alle loro esortazioni, facilmente li deride, li giudica folli, li isola, li perseguita e se continuano ad infastidire, li opprime. La scelta della strada a cui il Signore ci chiamava ieri con le letture, oggi ci pone davanti alle conseguenze, anche drammatiche. Ma da che parte stiamo?

SALMO

Tu, pastore d'Israele, ascolta. Seduto sui cherubini, risplendi.

PROPOSITO

Le figure dei profeti ci richiamano alla nostra missione: far vedere alle persone, Dio che agisce, che continuamente ama. Chiediamo, nel giorno di santa Lucia, che il Signore ci apra i nostri occhi per vedere le sue opere, rallegrarci e testimoniare con la vita il bene che c'è attorno a noi.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi