Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Gennaio 2026 Giovedì
1a Set. del T.O.
S.Mauro abate
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Commento

C'è una frase del primo libro di Samuele che ci fa riflettere: "andiamo a prendere l'arca dell'Alleanza, perché venga in mezzo a noi e ci liberi dalle mani dei nostri nemici". Quante volte pensiamo di essere i giusti, i buoni e i perfetti a discapito di coloro che sono fuori dalla chiesa, dalla nostra comunità o dal nostro gruppo parrocchiale, a volte anche fra parrocchie. Ci dimentichiamo che tutti siamo "dei poveri peccatori". Siamo come quel lebbroso che si rivolge a Gesù per essere liberato? Oppure continuiamo ad essere arroccati sulle nostre idee?

SALMO

Signore, ci hai respinti e coperti di vergogna.

PROPOSITO

Aprici gli occhi per vedere l'ipocrisia che c'è in noi. Essa non ci libera e non ci rende giusti. Abbiamo bisogno di essere liberati da tanti fallimenti, tante fatiche.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi