Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

05 Febbraio 2026 Giovedì
4a Set. del T.O.
S.Agata
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Commento

I brani proposti oggi ci invitano ad una fiducia e alla testimonianza di questa fedeltà. Davide consegna al suo figlio Salomone ciò che più conta: essere fedeli a Dio. La fedeltà è sapersi porre nelle mani di Dio, come invita Gesù ai suoi discepoli, senza dare affidamento alle cose materiali, ma potremo affermare anche alle nostre idee, ai nostri pregiudizi e stereotipi. Liberi e fiduciosi nelle mani di Dio che opera e libera dal male, che invece ci racchiude in un egoismo e individualismo. Gesù infatti invia i suoi discepoli a due a due, perché è nella comunità che Lui si fa presente: "dove due o tre sono insieme io sono in mezzo a loro".

SALMO

Benedetto sei tu, Signore, Dio d’Israele, nostro padre, ora e per sempre.

PROPOSITO

Come viviamo la nostra fede? È una testimonianza o un rapporto individuale? Riconosciamo l'importanza fondamentale della comunità?

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi