Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

07 Novembre 2025 Venerdì
31a Set. del T.O.
S.Ernesto, abate
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
31a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”. L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”. Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. Quello rispose: “Cento barili d’olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”. Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce».

Commento

È interessante ciò che afferma Gesù nel vangelo, non solo nel brano che abbiamo letto, ma da un po di giorni. Egli parla del regno e del pranzo succulento a cui siamo chiamati a partecipare e invece di affrettarci, ci allontaniamo con delle scuse. Se qualcuno che era disperso viene ricondotto dallo Spirito nell'abbraccio del Padre, siamo pronti a ricordare che era un peccatore. Gesù sembra dirci: ci metti tutta la tua professionalità, e con rigore, quando sei in ufficio e al lavoro, perché non usi altrettanta professionalità e serietà nel fare le tue cose di Chiesa, la tua missione di testimone del vangelo e della carità, la tua azione pastorale in parrocchia? Perché rimandiamo sempre gli impegni dello spirito, la preghiera, la messa? Non siamo fatti solo di carne e ossa! Ma ci crediamo veramente a questo Dio che ci vuole bene?

SALMO

Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore?

PROPOSITO

Mettiamoci la stessa passione, lo stesso entusiasmo in ciò che riguarda lo spirito, prendiamocene cura. Non aspettiamo gli ultimi giorni della nostra vita.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi