Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

07 Gennaio 2026 Mercoledì
Set. di Natale
S.Luciano m.
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

Commento

Siamo arrivati al tempo dopo l'Epifania, gli ultimi giorni del Natale. Siamo all'interno di un cammino in cui dell'attesa siamo giunti alla contemplazione di Dio fatto bambino, giungendo poi alla manifestazione del suo amore come luce per tutti i popoli. Ora è il momento di trasformare questi eventi in concretezza e radicarli nella nostra vita. San Giovanni nella sua lettera ci ricorda che la fede se non è vissuta in una relazione di amore rischia di essere falsa. Gesù nel Vangelo ci ricorda la vicinanza del Padre con quelle parole: "il regno di Dio è vicino", cioè è accanto a ciascuno di noi. Non è forse questo il Natale, riconoscere che il Signore si è fatto piccolo? Non è forse questa l'Epifania, il Dio che si rivela a tutti come il Salvatore? E noi ne siamo testimoni.

SALMO

Voglio annunciare il decreto del Signore.

PROPOSITO

Viviamo la fede, traduciamola nella vita con opere di bontà, di servizio, di fratellanza, diamo così testimonianza che "il Regno di Dio" è accanto a noi.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi