Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

20 Novembre 2025 Giovedì
33a Set. del T.O.
Ss.Ottavio, Avventore e Solutore
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
33a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo: «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi. Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

Commento

Il brano evangelico che abbiamo ascoltato, termina con una frase che potrebbe essere una domanda rivolta a noi: "perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata?" È molto provocatoria, anzi ci scuote. È giusto mettersi davanti a Dio e fare un buon esame di coscienza, proprio per vedere a che punto è la nostra fede. La nostra relazione con il Signore deve essere sempre più vera, sincera e non dobbiamo fermarci, accontentandoci di pratiche religiose per soddisfare i precetti. Se rimanessimo solo alla pratica, non ci accorgeremo di essere anche noi visitati da Dio. La fede è quell'umiltà di osservare il Signore all'opera e rispondere donando amore, perdono, misericordia come noi abbiamo ricevuto da Lui.

SALMO

Parla il Signore, Dio degli dèi, convoca la terra da oriente a occidente.

PROPOSITO

Desidero mettermi davanti a te o Dio, per contemplare il Tuo amore, il Tuo dono e ringraziarti donando amore alle persone che oggi incontrerò.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi