Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

01 Febbraio 2026 Domenica
4a Set. del T.O.
S.Orso di Aosta
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

Commento

Il profeta Sofonia si rivolge ai poveri di tutta la terra, affermando che ad essi Dio si rivolge ed assicura la protezione. Su questa linea anche il salmo ci ricorda che il Signore non dimentica l'afflizione del misero e del povero. San Paolo si spinge oltre affermando che addirittura chi è povero nell'intelletto, nella sapienza è benedetto da Dio, anzi, da Lui è stato scelto perché Egli possa manifestarsi. Ma qual è questa povertà, questa "ignoranza" di cui parla la Scrittura? Per comprenderlo bisogna ascoltare il vangelo delle beatitudini: "beati i poveri in spirito". Cioè coloro che si riconoscono tali per la fragilità umana, per la limitatezza della propria esistenza, per la consapevolezza di non poter conoscere e comprendere tutto, soprattutto della fede. Coloro che proprio per questo si affidano a Dio, sicuri di essere nell'abbraccio di un buon Padre.

SALMO

Il Signore rimane fedele per sempre rende giustizia agli oppressi.

PROPOSITO

Viviamo oggi la consapevolezza dei nostri limiti e facciamone memoria affidandoli a Dio, sapendo di essere in buone mani.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi