Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

03 Maggio 2024 Venerdì
5a Set. di Pasqua
SS.Filippo e Giacomo

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DI PASQUA
Venerdì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni/b>
In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto". Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: "Mostraci il Padre"? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Commento

Filippo è concreto: con la sua richiesta vuole vedere il Padre. Egli vuole vedere Colui di cui il suo popolo non poteva farsi immagine alcuna, perché "nessuno può vedere il suo volto e restare vivo". Filippo osa e chiede "Signore, mostraci il Padre e ci basta". Il bello è che Gesù non rifiuta la richiesta, ricordandogli il passo dell'Esodo, ma afferma: chi ha visto me ha visto il Padre. Anzi, qualunque "cosa chiederete nel mio nome, la farò", perché "io sono nel Padre e il Padre è in me". Questa è la fede!

SALMO
Senza linguaggio, senza parole, senza che si oda la loro voce, per tutta la terra si diffonde il loro annuncio

PROPOSITO
Nell'oggi che viviamo, guidati dallo Spirito Santo, diamo testimonianza della fede, riconoscendo il Padre che opera e il Figlio Gesù che salva. Buona giornata.

Chiudi