Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Maggio 2024 Sabato
5a Set. di Pasqua
S.Floriano di Lorch, mar.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DI PASQUA
Sabato


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni/b>
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».

Commento

Pensare che tutto vada secondo i nostri progetti, sarebbe infantile, perché è proprio nelle avversità che si tempra il carattere. È nei contrasti e nelle relazioni difficili che possiamo scontrarci con il nostro prossimo e far nascere il litigio che porta alla rottura. Gesù invece ci dice di affidarci a Lui, perché come hanno perseguitato Lui così perseguiteranno anche noi. Forse noi non saremo perseguitati, ma potremo essere incompresi, o addirittura derisi, o essere giudicati ingenui perché non pensiamo come il mondo. Eppure il Signore ci dice che gli uomini di questo mondo faranno tutto questo perché "non conoscono colui che mi ha mandato". Non conoscono il Padre che ama i suoi figli e vuole il loro bene a tal punto da sconvolgere anche i loro piani, come si legge nella prima lettura. Certe volte è anche il nostro "io" che si oppone alla volontà di Dio, che ci è di ostacolo. Non dobbiamo pensare che il nemico sia esterno, ma tante volte è la nostra abitudine, o la nostra facilità di adattarsi senza cambiare e allargare il nostro modo di pensare, per poter vedere con gli occhi di Dio.

SALMO
Riconoscete che solo il Signore è Dio: egli ci ha fatti e noi siamo suoi.

PROPOSITO
Noi siamo del Signore, chi potrà essere contro di noi? Con umiltà e abbandono in Dio, offriamo a Lui i momenti difficili e le relazioni complicate, ma anche la nostra pigrizia e il nostro adeguarci alla mentalità mondana. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi