Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Maggio 2024 Lunedì
7a Set. di Pasqua
B.V.Maria di Fatima

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
7a SETTIMANA DI PASQUA
Lunedì


Alla scuola di Ges
Vangelo secondo Giovanni/b>
In quel tempo, dissero i discepoli a Ges: Ecco, ora parli apertamente e non pi in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno tinterroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio. Rispose loro Ges: Adesso credete? Ecco, viene lora, anzi gi venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perch il Padre con me. Vi ho detto questo perch abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!.

Commento

Avere coraggio per affrontare il mondo, sembra banale e facile, ma non cos. Sin da piccoli, dopo che i genitori ci hanno insegnato a camminare, arriva il momento di muovere i primi passi da soli: la paura di cadere. Nella fede la stessa cosa: si ha paura di dire cose sbagliate, di credere in modo errato, ma il Signore ci dice: "non abbiate paura", perch "io ho vinto il mondo". Noi sappiamo che quando si parla di "mondo", ci si riferisce al "male". Di fronte al pericolo, di fronte alle prove, alle provocazioni, si cerca di fuggire, invece, Ges ci invita a "rimanere". La fedelt a Lui riconoscere che il Suo amore ci sosterr sempre, anche quando sembra tutto buio, quando il male egemonizza e ci induce alla paura. Le parole di Ges sono come una roccia: "io sar con voi sino alla fine del mondo".

SALMO
Cantate a Dio, inneggiare al suo nome: Signore è il suo nome.

PROPOSITO
Il salmo ci ricorda la stabilità dell'amore di Dio verso di noi. Non siamo soli perché Dio ci ama e vuole il nostro bene. Buona giornata.

Chiudi