Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

02 Ottobre 2025 Giovedì
26a Set. del T.O.
Ss.Angeli Custodi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
26a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».

Commento

Oggi è la festa degli angeli custodi. Perché vengano chiamati in questo modo, basta soffermarsi sulla prima lettura. Gli spiriti inviati dal Signore hanno il compito di custodirci dal Maligno sul percorso della nostra vita, ma non solo. Essi hanno anche il compito di condurci verso il compimento e la realizzazione di noi stessi, ciò che nel testo è simboleggiato dal "luogo che Dio ha preparato". E noi? Il nostro compito è seguirli e ascoltarli, perché loro sono i testimoni diretti della volontà di Dio. Per questo sono inviati, cioè "angeli". Il vangelo poi ci fa comprendere che tutti hanno questa relazione importante e che quindi, senza pregiudizi e senza indifferenza o rifiuti, le persone che incontriamo sono anch'esse guidate dal proprio angelo, sia che lo ascoltino sia che non lo ascoltino, non sta a noi giudicare, ma amare.

SALMO

Chi abita al riparo dell’Altissimo passerà la notte all’ombra dell’Onnipotente.

PROPOSITO

Qual è il rapporto con il nostro angelo custode? Ci soffermiamo ad ascoltarlo? E abbiamo la fermezza e la calma di ricordarci che ogni persona, soprattutto le più antipatiche e indisponenti, sono guidate dal proprio angelo custode? Preghiamo il loro angelo prima di incontrarle?

Buona giornata.

Chiudi