Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Luglio 2025 Venerdì
13a Set. del T.O.
B.Piergiorgio Frassati

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
13a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Commento

Che cosa è la "misericordia"? Un cuore che sente la miseria delle persone e si prende cura di loro. Un cuore compassionevole e misericordioso è quello di Gesù, che non solo si fa' prossimo di coloro che si sentono "ultimi", ma condivide la loro stessa sofferenza. È certamente un Dio che vuole il nostro bene, se noi riconosciamo la nostra pochezza e il nostro bisogno di Lui.

SALMO

Rendete grazie al Signore, perché è buono, perché il suo amore è per sempre.

PROPOSITO

Apri i nostri occhi affinché osserviamo coloro che vivono accanto a noi e sul tuo esempio diventiamo anche noi misericordiosi e compassionevoli.

Buona giornata.

Chiudi