Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

05 Luglio 2025 Sabato
13a Set. del T.O.
S.Antonio Maria Zaccaria

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
13a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

Commento

La prima lettura ci presenta l'elezione di Giacobbe a "signore dei tuoi fratelli", come proclama Isacco al figlio minore scambiato per Esaù. Il susseguirsi di inganni, di sotterfugi, di colpe che vengono commessi dai patriarchi, può sembrare scandaloso. Dio invece non teme di "sporcarsi le mani" e mette ordine e giustizia nelle nostre pieghe storte della vita. Gesù perciò ci chiede di rinnovare il cuore per accogliere la sua parola e lasciarsi guidare da essa.

SALMO

Lodate il nome del Signore, lodatelo, servi del Signore.

PROPOSITO

Quante volte anche noi cerchiamo di cambiare il percorso degli eventi a nostro favore, quando invece l'unica cosa da cambiare è il cuore, la disponibilità ad accogliere la Tua Parola in noi.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi