Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

06 Settembre 2025 Sabato
22a Set. del T.O.
San Zaccaria

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
22a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani. Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?». Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?». E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

Commento

"Si è sempre fatto così", come fosse un metodo matematico del due più due fa quattro, e guai cambiare. La fede è qualcos'altro, molto più radicale di semplici norme e regole a cui attenersi. La fede è profonda, nell'intimo, nel cuore della vita. È uno stile di vita dove l'unica regola è l'Amore, basato sul dono di Gesù. Toccati dal Suo amore, la nostra fede è fondata sulla fiducia in Lui. Siamo morti a noi stessi, alle nostre abitudini, per vivere da risorti, come persone che fondano il loro stile di vita sull'amore, seguendo l'esempio del maestro.

SALMO

Dio, per il tuo nome salvami, per la tua potenza rendimi giustizia.

PROPOSITO

Amati desideriamo amare o Signore. Liberaci da ogni idea, da ogni fede fondata solo su regole, perché possiamo amare come Tu ci hai amati.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi