Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

09 Agosto 2025 Sabato
18a Set. del T.O.
S.Benedetta della Croce

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
18a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

Commento

Il Signore è pazzamente innamorato di noi, ha un amore così grande che è inimmaginabile: un amore divino. Egli è follemente innamorato di noi perché vede la nostra bellezza e, come dice il salmo, né è invaghito. La bellezza che noi non vediamo, quel bello è buono che c'è in noi e che noi riteniamo poca cosa, per Dio invece è una meraviglia. Ci attende, pronto ad accoglierci al suo banchetto, alla sua festa grande e meravigliosa. E noi? Nutriamo e coltiviamo la nostra speranza di poterlo un giorno incontrare? Oppure lasciamo che "l'olio" si esaurisca, che la felicità che è in noi si assopisca, che le preoccupazioni e soprattutto le giustificazioni che cerchiamo, per non comprometterci troppo, ci assalgono, lasciando che la nostra vita cada in una quotidianità senza senso?

SALMO

Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio

PROPOSITO

Solo Te o Signore dai senso al nostro vivere, alimenta con il Tuo Spirito Santo la fiamma della Speranza che è in noi e fa che siamo pronti ad essere tuoi, perché Tu ci ami di un amore immenso.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi