Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

10 Ottobre 2025 Venerdì
27a Set. del T.O.
San Daniele Comboni

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
27a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, [dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde. Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».

Commento

Non riconoscere Gesù come Messia, come Figlio di Dio, ma solo come un uomo, un grande profeta è la tentazione per ogni cristiano. Eppure c'è anche un'altra tentazione, forse più subdola: riconoscerlo si come Signore e Dio, ma nella vita quotidiana seguire altri esempi, altre modalità di vita, non conforme alla fede. È il compromesso con noi stessi, perché vogliamo si essere liberati dal male, ma poi desideriamo essere noi a gestire la nostra vita, escludendo Dio. Con il Signore faremo cose grandi, mettendoci alla sua sequela giungeremo alla realizzazione piena della nostra vita, vivremo la felicità vera.

SALMO

Renderò grazie al Signore con tutto il cuore, annuncerò tutte le tue meraviglie.

PROPOSITO

Rinnoviamo oggi il proposito di lasciare che il Signore diventi il padrone della nostra casa, di lasciar cadere i nostri pensieri, le nostre preferenze, i nostri capricci, per accogliere in ogni momento i desideri suoi.

Buona giornata.

Chiudi