Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

11 Novembre 2025 Martedì
32a Set. del T.O.
S.Martino di Tours

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
32a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse: «Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, strìngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Commento

Dio ha occhi davvero diversi da quelli degli uomini, vie che non sono le nostre vie, un "sentire" totalmente altro rispetto al nostro. Ciò che ai nostri occhi può sembrare una disgrazia, non è detto che lo sia agli occhi di Dio, Colui che sa volgere tutto al bene. Dio non ci tenta ma permette che subiamo la prova se sa che la possiamo affrontare, ovviamente nella sua grazia! Le pene vissute in Lui sanno purificare, possono togliere tutto ciò che ci impedisce di incontrarlo e addirittura renderci più liberi, perché resi senza paura, consapevoli che nessuno potrà mai strapparci dalla Sua mano! Però, potremo pensare di essere privilegiati, di meritarci questa salvezza. Il vangelo allora ci ricorda che "siamo servi inutili". Anziché gonfiarci di orgoglio, rendiamo grazie a Dio per la possibilità di compiere il bene che ci ha dato. Anziché tenere a mente tutto ciò che abbiamo fatto, mettendolo sul conto degli altri (e rinfacciandolo a tempo debito), mettiamo in conto quanto Dio e gli altri ci hanno amato, e gioiamo unicamente del bene che abbiamo potuto fare e dare. Guardiamo al Signore: Egli, che è Dio, si è reso servo d'amore per noi e non ci rinfaccia tutti i doni che ci ha dato. Potremmo dire che è felice di amarci e la sua gioia è nell'atto stesso di amare.

SALMO

Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode.

PROPOSITO

Impariamo dunque da lui, e che ci dia il dono dell'umiltà del cuore e della gratitudine. Mai potremo ringraziare abbastanza Dio per quanto ci ha dato e per il bene che, nel suo nome, abbiamo l'opportunità di compiere!

Buona giornata.

Chiudi