Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

12 Settembre 2025 Venerdì
23a Set. del T.O.
SS.Nome di Maria

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
23a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».

Commento

San Paolo ha parole di lode e di ringraziamento nei confronti di Dio, non guarda a ciò che sta subendo contro la sua persona, perché riconosce che nulla può essere paragonato a ciò che ha ricevuto. Egli riconosce la sua debolezza, anche la sua violenta ostinazione contro i seguaci di Gesù e per questo motivo sa che non è dalle sue forze, dai suoi ragionamenti e dal suo impegno, ma solo dall'aver ricevuto la grazia della misericordia di Dio che ora può testimoniare il grande amore di Dio Padre e la fede in Gesù Cristo: "la grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità". Nulla può farlo vacillare, perché sa di avere Dio dalla sua parte, sa di vivere in Lui.

SALMO

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.

PROPOSITO

Liberiamoci del male che ci lega e avvinghia come una catena e che non ci rende veri, lasciamo che anche in noi la grazia di Dio possa agire per essere illuminati dalla vera luce di Cristo e non ciechi nelle nostre regole e osservanze.

Buona giornata.

Chiudi