Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Settembre 2025 Sabato
23a Set. del T.O.
S.Giovanni Crisostomo

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
23a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda. Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico? Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene. Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».

Commento

Continua la lettura della prima lettera a Timoteo e l'apostolo delle genti mette a nudo la sua realtà; l'essere peccatore, anzi "il primo", dove la misericordia di Dio ha agito in modo sorprendente. Per questo motivo san Paolo continua a ringraziare Dio del dono ricevuto e anche davanti alle difficoltà non cessa di rendere grazie testimoniando la misericordia del Signore, con le parole e con la vita. Ciò dimostra che egli ha fondato la sua esistenza su una verità, che non è frutto di ragionamenti umani, ma di un fatto concreto: il perdono di Dio. La sua fede è salda, come dice il vangelo odierno, perché è Gesù il centro della sua vita che san Paolo per esperienza personale riconosce come Cristo Signore, unico Salvatore.

SALMO

Lodate, servi del Signore, lodate il nome del Signore.

PROPOSITO

Abbiamo anche noi dei motivi per ringraziare il Signore di aver avuto misericordia di noi? Abbiamo sperimentato il Suo amore di Padre su cui fondare la nostra fede?

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi