Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Novembre 2025 Giovedì
32a Set. del T.O.
S.Omobono

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
32a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».

Commento

Ascoltando telegiornali, leggendo qua e là notizie, ci accorgiamo che la maggior parte o sono soprattutto di guerre, cronaca nera, scandali, truffe, disastri ecologici oppure gossip, ma il bene, il bello, dov'è? Allora in una visione apocalittica si potrebbe pensare che questo mondo sta andando verso la fine, la distruzione. Il male è evidente fa più notizia mentre il buono è più sommesso, nascosto. Dice un proverbio brasiliano: fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce. La sapienza divina continua ad agire nella storia e tutto conduce ad un fine di pienezza, di compimento, di realizzazione. Lo stesso termine "apocalisse", erroneamente associato a disastri, in realtà significa "rivelazione". È il regno di Dio che si manifesta, che si rende presente. Allora L'Apocalisse è già avvenuta, perché Gesù si è rivelato così com'è, in quanto vero uomo e vero Dio. Non c'è bisogno di aspettare la fine dei tempi, ma di camminare nel compimento del Signore, sulla "strada" che renderà visibile e compiuta la nostra vita, non solo di singole creature, ma di umanità. Il male è già stato sconfitto, anche se nella storia continua ad agire, ma Gesù ormai ha vinto la morte: il suo regno è già presente, ma si manifesterà in pienezza al termine della vita.

SALMO

Per sempre, o Signore, la tua parola è stabile nei cieli.

PROPOSITO

Impariamo a non disperare, ma nemneno a rimandare ad un tempo futuro la nostra salvezza. Essa è già presente, ma si compirà alla fine della vita, perciò viviamo ogni giorno con questa certezza e speranza: Dio ha vinto la morte.

Buona giornata.

Chiudi