Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

14 Settembre 2025 Domenica
24a Set. del T.O.
Esaltazione della S.Croce

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
24a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».

Commento

Oggi ai celebra la festa della Esaltazione della Croce. Perché ci si domanda esaltare uno strumento di morte, il più tremendo dell'antichità? Leggendo il brano del libro dei Numeri, si narra del popolo che per l'ennesima volta si ribella al Signore che lo aveva liberato dalla schiavitù. Vivendo nella lamentela continua non si trova mai nulla di positivo e o ci si rifugia nel passato, che ormai non ritorna, o si pensa che gli altri stiano meglio, aumentando l'invidia. Tutto ciò è come un qualcosa che ci rode dentro, ci fa ammalare, ci porta alla morte. Il "serpente bruciante" è un'immagine che fa comprendere l'effetto della lamentela. Mosè è invitato a fare un serpente di bronzo da guardare per essere salvati, un punto di riferimento da scaricare le nostre paturnie ed esserne liberati, affinché non si trasformino in lacci che ci conducano alla morte, prima di tutto interiore. Il Signore non vuole la nostra morte, anzi vuole che "chiunque crede in lui abbia la vita eterna". Vuole che guardiamo a Lui, che volgiamo la nostra vita alla Sua, perché il Suo amore vuole distoglierci da tutto ciò che impedisce a noi stessi di riconoscere di essere amati dal Signore. Un amore talmente grande da essere inchiodato sulla croce, pur di rimanere fedele a questo amore.

SALMO

Ascolta, popolo mio, la mia legge, porgi l’orecchio alle parole della mia bocca.

PROPOSITO

Come Te o Gesù, desideriamo svuotarci di noi stessi per accogliere la Tua divinità ed acquistare la dignità di figli di Dio.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi