Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

14 Ottobre 2025 Martedì
28a Set. del T.O.
S.Callisto I, papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
28a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».

Commento

"Non mi vergogno del Vangelo perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede". Possiamo affermare di non vergognarci di essere cristiani? Nei discorsi fra colleghi o amici diamo testimonianza del vangelo, senza necessariamente parlare di fede, ma attraverso le parole, i gesti, le scelte, viviamo da cristiani? Persino la natura celebra la bontà di Dio e noi credenti non dovremmo avere il coraggio di tradurre nella nostra vita l'amore di Dio? Quello che afferma Gesù con le parole "date in elemosina ciò che avete dentro al cuore", è donare ciò che abbiamo ricevuto da Dio: rendere concreto l'amore e il perdono ricevuto. Se sappiamo perdonare, se sappiamo amare come Gesù, noi diamo testimonianza della nostra fede. Ma come avremo la forza, il coraggio, la generosità? Solo con la sua grazia.

SALMO

I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.

PROPOSITO

Donaci o Signore il coraggio di essere testimoni e di saper perdonare, piuttosto di giudicare, perché solo pieni della tua grazia possiamo amare come Te.

Buona giornata.

Chiudi