Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Settembre 2025 Lunedì
24a Set. del T.O.
B.V.Maria Addolorata

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
24a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

Commento

A seguire la festa celebrata ieri, la Chiesa commemora la Beata Vergine Maria Addolorata. Colei che sin dall'inizio ha accolto la Parola di Dio nella sua pienezza, e non ha retrocesso nemmeno ascoltando le parole di Simeone: "anche a te una spada trafiggerà l’anima". Ha seguito in tutto il figlio, diventando una vera discepola. Gesù "essendo Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì", Maria dal suo dolore comprese che l'amore di Dio era più forte e seguendo suo figlio, rinnovò il su "sia fatta la Tua volontà". La sua fede le confermava la salda certezza che, come dice il salmo, Dio non delude, anche se poteva sembrare assurdo. Maria ci invita a camminare con fiducia nel Signore e a seguirlo come lei, soprattutto nella croce. A Maria noi siamo stati affidati come figli, perché in quel discepolo che riceve il dono della madre di Gesù, ci siamo tutti noi.

SALMO

In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso

PROPOSITO

Sentiamo vicina Maria soprattutto nei momenti di difficoltà e dolore. Ella che ha saputo rimanere accanto al figlio morente fidandosi di Dio pur non comprendendo, ci aiuti in questo abbandono fiducioso.

Buona giornata.

Chiudi