Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Ottobre 2025 Mercoledì
28a Set. del T.O.
S.Teresa d'Avila

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
28a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l’amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo». Intervenne uno dei dottori della Legge e gli disse: «Maestro, dicendo questo, tu offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!».

Commento

Il pettegolezzo, il giudicare e criticare gli altri, sono "arti" che l'uomo non riesce a scrollarsi di dosso. È più facile trovare un difetto e sparlare che mettere in evidenza il bene. Eppure, nessuno è perfetto, abbiamo tutti bisogno di Dio che converta il nostro modo di rapportarci con gli altri, abbiamo bisogno della sua grazia per liberarci dai nostri giudizi e malizie nei confronti delle altre persone. La consapevolezza di essere comunque fragili e deboli, quindi bisognosi di Dio, di essere peccatori e quindi di chiedere il suo perdono, è una realtà che molte volte ci scomoda, a volte ci indispettisce, perché il nostro orgoglio ci fa sentire giusti. Le parole dure di Gesù sono per ciascuno di noi, per smuovere i nostri cuori, non per giudicarci. I suoi "guai" sono per riportarci alla realtà e lasciarci amare da Dio, che per il nostro bene ci apre ad un nuovo rapporto con gli altri.

SALMO

Solo in Dio riposa l’anima mia: da lui la mia salvezza.

PROPOSITO

Abbiamo bisogno necessariamente di scrollarci di dosso tutto ciò che copre la nostra "nudità", perché davanti a Dio ci sentiamo bisognosi del suo perdono, del suo amore.

Buona giornata.

Chiudi