Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

16 Luglio 2025 Mercoledì
15a Set. del T.O.
B.V.Maria del Carmelo

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
15a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

Commento

Nella prima lettura lo stupore e la curiosità di Mosè, lo spingono ad andare oltre verso il roveto che arde ma non si consuma, simbolo dell'amore di Dio che non viene mai meno, anzi è sempre vivo. La spontaneità di Mosè ci fa comprendere che l'amore di Dio si lascia avvicinare da chi ha il cuore semplice. Da chi ancora con stupore e meraviglia riconosce l'opera di Dio. Gesù loderà queste persone perché accogliendo la parola di Dio e facendola entrare nella loro vita, possono conoscere, cioè amare il Padre.

SALMO

Benedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome.

PROPOSITO

Tante volte ci arrovelliamo in minuziose quisquilie, cercando di capire, ma la fede non la si comprende, la si vive. È necessario quindi lasciarsi amare per amare.

Buona giornata.

Chiudi