Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Agosto 2025 Giovedì
20a Set. del T.O.
S.Pio X

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
20a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: “Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

Commento

Il regno dei cieli è simile a una festa di nozze, cioè: lasciar regnare Dio nel cuore vuol dire sperimentare la gioia! Non un'euforia superficiale né un'allegria passeggera, ma una gioia intima, profonda. Eppure, ieri come oggi, quanti rifiuti, agghindati con le migliori scuse eludono questo invito: "a messa no, ho da fare, ho comprato i buoi (=l'auto, nuovi utensili)... e poi la domenica devo riposarmi... ho le faccende di casa... non ho tempo di pregare, tanto Dio lo sa..." e via dicendo. Purtroppo tanti non sanno che Dio è gioia, è bellezza; gli è stata trasmessa un'immagine distorta e avrebbero bisogno di un annuncio positivo, della testimonianza fervente di un credete innamorato del suo Signore.

SALMO

Beato l’uomo che ha posto la sua fiducia nel Signore.

PROPOSITO

Consapevoli che quando accettiamo un invito a festa, rafforziamo il nostro legame di amicizia con chi ci invita, preghiamo il Signore perché siamo generosi nel rispondere alla sua chiamata.

Buona giornata.

Chiudi