Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

22 Agosto 2025 Venerdì
20a Set. del T.O.
B.V.Maria Regina

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
20a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Commento

Il Vangelo di oggi non ci consegna due regole ma una strada fatta di due corsie sulla quale dovremmo camminare e che dovrebbe orientare ogni nostra azione: l'amore per Dio e per il prossimo. Non si tratta di uno sforzo titanico ma di corrispondere all'amore infinito di Dio che ci ha manifestato e che ci dona in Gesù, cercando in ogni cosa il meglio. Amare Dio e il prossimo. Ecco il cuore di una vita piena, felice, realizzata. A parole forse siamo d'accordo, ma con i fatti? Posso dire di vivere per amare? Se no, per che cosa vivo?

SALMO

Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe: la sua speranza è nel Signore suo Dio.

PROPOSITO

Dall'esperienza della nostra insufficiente capacità di amare, innalziamo la nostra preghiera a Dio Padre, fonte di ogni amore, perché ci doni un cuore capace di amare.

Buona giornata.

Chiudi