Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

23 Luglio 2025 Mercoledì
16a Set. del T.O.
S.Brigida di Svezia

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
16a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

Commento

"Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me", chi può affermare una cosa simile? Vivere ormai in Gesù, accogliere la Sua parola in modo che i nostri pensieri, il nostro agire, la nostra volontà, tutto sia come se Cristo operasse attraverso di noi, non sembra così semplice. È tuttavia un cammino spirituale che è necessario compiere. Inglobati nel Suo amore vero e totale, anche noi amiamo e amando portiamo frutti abbondanti. Santa Brigida, che oggi ci viene mostrata come modello, si è lasciata permeare da questo amore divino a tal punto che senza sosta ha percorso l'Europa ammonendo e consigliando anche re e papi. Per lei è stato un processo che l'ha portata dall'essere madre e sposa esemplare, a testimone della fede, con coraggio e determinazione.

SALMO

Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode.

PROPOSITO

Lasciamoci amare da Cristo per poter amare in modo vero le persone attorno a noi e che incontriamo. Il fuoco del Suo amore agirà in noi.

Buona giornata.

Chiudi