Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

25 Settembre 2025 Giovedì
25a Set. del T.O.
San Cleofa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
25a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Commento

Abbiamo sempre la tentazione o la scusa buona per rimandare, ma così facendo fuggiamo dalle nostre responsabilità e ci accontentiamo del "poco". Il Signore invece ci chiede di operare per la costruzione del Tempio, cioè per far crescere quel regno di Dio che Gesù è venuto ad instaurare e che avrà compimento in cielo. Ci chiede di avere il coraggio di "sognare" in grande, di desiderare cose belle, che ci rendono realmente felici e per sempre, non una felicità meschina e fuggevole, che è legata alle cose di questo mondo. Basandosi su di esse si rischia di far svanire la bellezza, di seguire il loro deterioramento e alla fine ritrovarsi insoddisfatti e poveri, sempre alla ricerca di "altro". Rischiamo di incontrare Gesù e non riconoscerlo e così la nostra vita è una continua ed inutile ricerca del nulla.

SALMO

Cantate al Signore un canto nuovo; la sua lode nell’assemblea dei fedeli.

PROPOSITO

Apriamo gli occhi ed il cuore alla Parola di Dio. Lasciamoci toccare e scuotere. Rispondiamo donandoci con coraggio a Lui, non mancheremo di scoprire la bellezza di Dio.

Buona giornata.

Chiudi