Almanacco del giorno Buongiorno a tutti. Oggi 26 Agosto 2025 Martedì 21a Set. del T.O. B.Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi Liturgia della Messa    Colore liturgico: verde Liturgia delle Ore 21a SETTIMANA DEL T.O. Martedì ALLA SCUOLA DI GESU' Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!». Commento Chi ha sofferto e subito oltraggi normalmente è scoraggiato, non ha più l'audacia di continuare nella stessa attività pubblica. San Paolo invece dice: "Abbiamo avuto il coraggio di annunziarvi il Vangelo di Dio". Non ha smesso di predicare. L'integrità perfetta è frutto di una operazione divina che san Paolo chiama "qualificare": Dio "ci ha resi degni" di affidarci il Vangelo. La vocazione cristiana è unire sempre santità e carità. Se ci affidiamo a noi stessi, sforzandoci di essere giusti attraverso pratiche, nel tentativo di sentirci a posto e mostrarci buoni, giusti e pii, qual è il rischio? Assolutizzare l'osservanza di alcune pratiche religiose, perdendo di vista le cose più importanti: la giustizia, la misericordia e la fedeltà! Si arriva a compiere ogni sforzo per apparire giusti e precisi nei modi di fare e di parlare, senza lavorare minimamente sulla terra del cuore. Il risultato? Una vita infelice. SALMO Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo. PROPOSITO Entri il Tuo soffio vitale, aiutandoci a diventare ciò che siamo chiamati ad essere: Tuoi veri discepoli, figli di Dio, santi come Tu sei santo! Buona giornata. |