Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

26 Settembre 2025 Venerdì
25a Set. del T.O.
Ss.Cosma e Damiano

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
25a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».

Commento

Quando nella vita sembra che tutto vada per il verso sbagliato e anzi non ci sia una via si uscita, è difficile sperare in un futuro migliore. Quando una malattia entra in una famiglia, quando la divisione rischia di spaccare i rapporti, quando si perde il lavoro e le certezze vengono meno, è difficile aver fiducia e rialzare la testa. Il Signore anche a noi dice: coraggio, sono con te, mettiti al lavoro. Inizia a ricostruire sulle poche speranze, ristabilisci i legami e abbi pazienza e fiducia in me. Gesù ci dice: "anch'io ho dovuto subire oltraggi, essere abbandonato dai miei più cari amici, essere ritenuto un malfattore e bestemmiatore, ma nonostante tutto ho riposto la mia fiducia nel Padre, e sono stato esaudito".

SALMO

Fammi giustizia, o Dio, difendi la mia causa contro gente spietata

PROPOSITO

Non perdiamo la speranza anche se tutto sembra perso. Riconoscere che Gesù è il Cristo, significa essere consapevoli che nulla ha l'ultima parola su di Lui, perché Egli ha vinto la morte.

Buona giornata.

Chiudi