Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

28 Aprile 2025 Lunedì
Annunciazione del Signore
2a Set. di Pasqua
S.Luigi de Monfort

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco.png

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI PASQUA
Lunedì
Annunciazione del Signore


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

Commento

L'annuncio della resurrezione di Gesù è un fatto che sconvolge: difficile da comprendere all'uomo del suo tempo come all'uomo di sempre. Questa realtà porta ad un bivio: accoglierla o rifiutarla. Gesù dice a Nicodèmo che "solo chi nasce dallo Spirito" può credere e rinascere così ad una vita nuova, rinnovata e vera, capace di amare.

SALMO
Perché le genti sono in tumulto e i popoli cospirano invano?

PROPOSITO
Vogliamo anche noi Signore rinascere dallo Spirito, credere al Tuo amore, per essere persone rinnovate con un cuore compassionevole.

Buona giornata.

Chiudi