Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

28 Luglio 2025 Lunedì
17a Set. del T.O.
S.Sansone

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
17a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami». Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata». Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».

Commento

Leggendo il brano dell'Esodo, ci colpisce la risposta di Aronne che ci rimanda alle risposte di Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, quando furono ingannati dal serpente. Si cerca sempre di giustificare il male, come se ciò che commettiamo sia colpa di qualcun altro o in fondo una piccola "mancanza". Addirittura si rischia di non nominarlo più come è realmente, e si usano termini molto "soft": sbaglio, errore, mancanza, addirittura "una svista". Eppure il peccato è tale quando rompe un legame con l'altra persona, quando la relazione si incrina e rischia la separazione. Tutto ciò è opera del Male; colui che separa, ma per distruggere. Il regno di Dio apre ad una prospettiva differente, dove la diversità è una ricchezza, dove la separazione crea un'unione di forza, dove tutto prende vita e cresce nel bene. È un cammino difficile, ma Dio afferma: "Ecco, il mio angelo ti precederà". Non ci lascia soli. Tutto sarà messo in luce dalla presenza del Signore Gesù per donare all'uomo di sempre una prospettiva di salvezza e redenzione. "Nel giorno della mia visita li punirò per il loro peccato": la punizione è per la salvezza, Gesù morirà per cancellare il male e le sue macchinazioni.

SALMO

Si fabbricarono un vitello sull’Oreb, si prostrarono a una statua di metallo; scambiarono la loro gloria con la figura di un toro che mangia erba.

PROPOSITO

Davanti al Tuo amore immenso, di fronte al dono di Te per liberarci dalle seduzioni del Male, meditiamo sulle parole del Padre Nostro: "venga il Tuo regno".

Buona giornata.

Chiudi