Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

28 Novembre 2025 Venerdì
34a Set. del T.O.
S.Giacomo della Marca

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
34a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l'estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

Commento

In questa ultima settimana dell'anno liturgico le letture tratte dal profeta Daniele ci riportano ad un discorso apocalittico a noi forse troppo presto giudicato catastrofico e lontano. Si parla di violenza inaudita, di giudizio finale, di popoli oppressi, di catastrofi naturali. Eppure, una domanda sorge spontanea: se guardiamo il nostro mondo, come anche nei tempi antichi, non scorgiamo qua e là gli avvenimenti descritti? Allora è la fine? Ma se fosse così, sarebbe dovuta accadere chissà quante volte nel passato. Dobbiamo invece comprendere che la letteratura apocalittica è una lettura della storia presente fatta con un linguaggio particolare, ma per dire qualcosa di profondo. Daniele al suo tempo vede governanti potenti e terribili con una forza mai vista prima: pensiamo al regno Romano, all'epoca non era ancora impero, che si ingrandisce e domina con potenza. Ma Daniele vede in tutto questo una speranza: nonostante tutta la violenza, c'è un Dio che si preoccupa dell'umanità, che dona un potere eterno ad un uomo, consacrandolo re e dominatore di tutte le cose. Ma il suo dominio non è come quello umano. È la figura del Messia che Gesù verrà non solo a incarnare, ma a perfezionare, testimoniando con la vita che il potere di Dio è la carità, l'amore che si fa dono. Come afferma Gesù nel vangelo di oggi: "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno", Lui che è Verbo di Dio incarnato.

SALMO

Benedite, monti e colline, il Signore. Benedite, creature tutte che germinate sulla terra, il Signore.

PROPOSITO

A che punto è la nostra fede? È necessario una revisione della nostra vita, affinché ci fidiamo di Dio e lasciamo che sia Lui a regnare, con il suo potere di carità, dono di vita e resurrezione.

Buona giornata.

Chiudi