Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

29 Luglio 2025 Martedì
17a Set. del T.O.
S.Marta

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
17a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».

Commento

Giovanni nella lettera afferma semplicemente: "se Dio ci ha amati così, riferendosi all'amore che si è manifestato in Gesù, così dobbiamo amarci gli uni gli altri". I tre santi che la Chiesa ci propone oggi, Marta, Maria e Lazzaro, sono in relazione con Gesù in una profonda amicizia. Marta potrà affermare, non senza difficoltà: "io credo che Tu sei il Cristo". Certo, difficoltà perché la fede è in cammino, ma l'amore è talmente forte e vero che sorpassa il dubbio e la perplessità. Quante volte per amore ci si fida, anche se razionalmente non comprendiamo? È una domanda, ma anche una provocazione.

SALMO

Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode.

PROPOSITO

Fidarci di Te o Signore è riporre i nostri dubbi e le nostre incertezze nelle Tue mani, sapendo che Tu vuoi il nostro unico e vero bene.

Buona giornata.

Chiudi