Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

29 Settembre 2025 Lunedì
26a Set. del T.O.
Ss. Arc. Michele, Gabriele e Raffaele

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
26a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

Commento

Il libro di Daniele ci presenta una visione del cielo, con un'immagine significativa, cioè "un fiume di fuoco che scorreva e usciva davanti al vegliardo". Il profeta non nomina gli Angeli: parla di fuoco, di migliaia, di miriadi di miriadi. Sono veramente esseri misteriosi, che però sono inviati da Dio, infatti il loro nome ha proprio questo significato. Gli angeli sono comunque creature di Dio e sono al suo servizio, come afferma sia il testo del profeta sia il Vangelo.

SALMO

Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore.

PROPOSITO

Gli angeli ci ricordano che il nostro rendimento di grazie a Dio è un mettersi al servizio della Sua parola, incarnandola nella nostra vita.

Buona giornata.

Chiudi