Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Luglio 2025 Mercoledì
17a Set. del T.O.
S.Leopoldo Mandic

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
17a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Commento

Un tesoro in un campo, ricorda quei film dei pirati che a colpi di pistola e seguendo una mappa cercano il bottino. È interessante il paragone, perché Gesù ci stimola a desiderare ardentemente il suo regno. La perla preziosa al mercato ci ricorda il valore inestimabile del regno. Quando allora diciamo "venga il Tuo regno", dovremmo pensare a questi due atteggiamenti: desiderarlo sopra ogni cosa e prima di tutto perché è prezioso, un valore grandissimo. È Gesù stesso il regno di Dio che viene, perché in Lui si compie e si manifesta la pienezza dell'amore del Padre. Desiderare di stare con Gesù, di ascoltare la sua voce che parla al nostro cuore, ci cambia la vita, come a Mosè di cui il volto era sfolgorante quando parlava con Dio.

SALMO

Esaltate il Signore, nostro Dio, prostratevi allo sgabello dei suoi piedi. Egli è santo!

PROPOSITO

Desideriamo incontrati o Signore e allora ci impegniamo a sostare alcuni minuti in rigoroso silenzio davanti al Tabernacolo o, se riusciamo, fermarci per la messa. Stare con Te ci riempie di gioia e di pace.

Buona giornata.

Chiudi