Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Settembre 2025 Martedì
26a Set. del T.O.
S.Girolamo

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
26a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

Commento

Gesù è deciso nel compiere la missione che il Padre gli ha affidato. Con ironia potremmo affermare, proprio come noi. Siamo sempre pronti a ricevere onori e meriti, ma poi le difficoltà, le rinuncie, le incomprensioni non sono graditi e li rifiutiamo oppure ci adeguiamo giungendo ai compromessi, della serie "vogliamoci tutti bene". Gesù ci insegna che essere dalla parte della verità è difficile, ma è necessario compiere delle scelte, anche alle volte impopolari. La sua vita ci fa comprendere che alla fine è l'unica che da un senso ed un compimento. È bello allora sentire le parole del profeta che vede popoli numerosi che riconoscendo questa verità si mettono in cammino cercando il Signore.

SALMO

Sui monti santi egli l’ha fondata; il Signore ama le porte di Sion.

PROPOSITO

Noi nelle nostre scelte della vita cerchiamo la verità, ciò che da senso è pienezza alla nostra vita? Ci mettiamo alla ricerca del Signore Gesù?

Buona giornata.

Chiudi