Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

31 Luglio 2025 Giovedì
17a Set. del T.O.
S.Ignazio di Loyola

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
17a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». Terminate queste parabole, Gesù partì di là.

Commento

Gesù continua a presentarci il Regno di Dio e lo fa paragonandolo ad una rete gettata in mare che prende ogni sorta di pesce, buoni o no. Non ci sono distinzioni o discriminazioni nel Regno di Dio, o non dovrebbero esserci: tutti sono accolti dal Signore. Il giudizio verrà dopo, ma l'essere accolti è offerto ad ogni persona umana. Sembra contrastare con la seconda parabola ascoltata ieri, dove il Regno era paragonato al mercante che cerca la perla preziosa fra tante perle. In realtà, davanti agli occhi di Dio siamo tutti preziosi ed Egli desidera la felicità per ogni persona. Come la prima lettura: Egli desidera dimorare in mezzo a noi, far parte della nostra vita, essere accolto, essere al centro nelle nostre comunità, il rischio è di diventare un'associazione di volontariato o un'organizzazione umanitaria ma null'altro.

SALMO

L’anima mia anela e desidera gli atri del Signore. Il mio cuore e la mia carne esultano nel Dio vivente.

PROPOSITO

Mettiamo Te al centro della nostra vita, come Tu fai con noi, cercandoci, desiderando per noi la felicità, amandoci donando tutto Te stesso.

Buona giornata.

Chiudi