Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

29 Gennaio 2026 Giovedì
3a Set. del T.O.
S.Valerio vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!». Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

Commento

Il vangelo odierno è il proseguimento del tema di ieri, dove la centralità dell'ascolto della parola era fondamentale. Un ascolto che però porta frutto, che genera bontà, vita. Solo in questo modo si può diventare come lampade accese che illuminano, cioè che solo guardandole ci si accorge della bontà che opera in loro. Sono un rendimento di grazie, potremo dire, perché hanno e continuano a ricevere in abbondanza. Sanno ascoltare, interiorizzare, vivere e il loro modo di esistere è un ringraziamento a Dio. Davide è l'esempio della prima lettura, dove riconosce la sua piccolezza in confronto al dono di Dio, la promessa di una discendenza che non avrà fine.

SALMO

Ricòrdati, Signore, di Davide, di tutte le sue fatiche.

PROPOSITO

Quando la vita ci mette al bivio, ci pone ostacoli o difficoltà, essere ancora persona capaci di gratitudine non è facile. Lasciamo che la parola di Dio ci converta, che cambi il nostro modo di giudicare e di pensare.

Buona giornata.

Chiudi